E’ stata rinviata al Primo gennaio 2020 l’applicazione obbligatoria delle regole tecniche antiriciclaggio per i Commercialisti, inizialmente prevista per la metà del corrente anno.

C’è dunque qualche mese in più per l’adeguamento, ma certamente non vengono meno per i consulenti contabili gli obblighi preesistenti di controllo della clientela sempre ai fini antiriciclaggio, ovvero: l’adeguata verifica della clientela, la conservazione dei dati, la formazione del personale, la collaborazione con le autorità competenti nel segnalare operazioni sospette o comunicazioni di violazione di contante.

Oltre dunque a non abbassare l’attenzione su questi presidi antiriciclaggio, i commercialisti dovranno a breve attivarsi per implementare, all’interno del proprio Studio, le novità previste dalla IV Direttiva Antiriciclaggio.

L’AUTOVALUTAZIONE

Uno degli aspetti di grande novità, in materia di valutazione del rischio, riguarda non tanto la valutazione operata sul cliente nei suoi aspetti soggettivi ed oggettivi, quanto l’autovalutazione del rischio in termini di vulnerabilità dei presidi del professionista o dello Studio.

Il risk approach diviene quindi centrale anche in materia di antiriciclaggio.

L’autovalutazione dovrà seguire un approccio prenda in considerazione il rischio inerente l’attività, inteso come rischio correlato alla probabilità che un evento possa verificarsi e alle sue conseguenze, nonché l’adeguatezza dell’assetto organizzativo e dei presidi (vulnerabilità), al fine di determinare il rischio residuo ed adottare procedure per la gestione e la mitigazione dello stesso.

ETIKA CONSULTING AFFIANCA I COMMERCIALISTI NEL RAGGIUNGIMENTO DELLA COMPLIANCE

I consulenti ETIKA Consulting conoscono molto bene il risk approach che attraversa svariate materie: dalla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla privacy, dai sistemi di gestione alla normativa 231/01 per arrivare quindi anche al tema dell’antiriciclaggio.

ETIKA Consulting è a disposizione per supportare i Commercialisti nella corretta impostazione del proprio modello di autovalutazione del rischio e nella implementazione di tutte le misure atte a garantire la conformità alla normativa antiriciclaggio.

Contattaci per un incontro presso il tuo Studio