Consulenza

Vantiamo un’esperienza pluriennale nella consulenza e nella formazione nelle materie di competenza.

 

Affianchiamo in tutta Italia aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, con servizi specifici, progettati su misura, grazie ad uno staff qualificato di oltre 20 persone tra dipendenti e collaboratori. Chi si rivolge ai consulenti di ETIKA Consulting può contare sulla collaborazione di specialisti e tecnici con un notevole know-how nelle materie di competenza, pronti a intervenire di persona al fianco del cliente ed accompagnarlo nel raggiungimento dei propri obiettivi.

/ Strategia ed organizzazione
ETIKA Consulting supporta la Proprietà ed il Management aziendale nella prevenzione o nella soluzione di problemi di strategia, gestione e organizzazione aziendale.

  • Elaborazione di Business Plan in fase di analisi dell’idea imprenditoriale 
  • Analisi e definizione della Strategia Aziendale (processi, prodotti, organizzazione, risorse).
  • Accompagnamento alle Certificazioni Qualità (ISO 9001, ISO 22000, ISO 14001 ED EMAS, BS OHSAS 18001, ISO 45001).
  • Accompagnamento al passaggio generazionale.
  • Change management e gestione delle risorse (analisi delle competenze, percorsi di carriera, sistemi incentivanti).
  • Ristrutturazione industriale e trasformazione in “azienda snella”.
  • Analisi e implementazione di modelli di Welfare Aziendale (work-life balance). 
/ Sistemi di gestione
Forniamo consulenza qualificata ed assistenza per l’implementazione ed il mantenimento dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza, l’etica, la sostenibilità oltre a sistemi specifici.

 

Inoltre, forniamo un supporto qualificato in tutte le fasi del processo di certificazione: check up dell’azienda e delle attività, ottimizzazione e razionalizzazione dei processi, formazione, sensibilizzazione del personale, assistenza nell’audit.

Supportiamo altresì le aziende nell’ottenimento dell’Attestazione SOA: la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori.

Ci occupiamo inoltre di:

  • Sistema Qualità ISO 9000
  • Sistema Sicurezza sul Lavoro BS OHSAS 18001, ISO 45001 e Linee Guida UNI-INAIL
  • Sicurezza Alimentare ISO 22000
  • Sistema Ambientale ISO 14000
  • Altri Sistemi di gestione su specifiche esigenze aziendali.

Tutte le attività di consulenza vengono effettuate da soggetti autorizzati e regolarmente iscritti ai competenti albi professionali per le specifiche attività riservate.

/ Modelli 231
Il D.Lgs 231/01 ha rappresentato un punto di svolta nella nostra legislazione poiché ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa dell’azienda, per reati commessi da persone fisiche che, operando in nome e per conto della stessa, abbiano procurato un profitto alla società e/o danni a persone, a cose, o all’ambiente.

 

É prevista una circostanza esimente dalla responsabilità dell’impresa: l’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG), idoneo ad evitare la commissione delle fattispecie di reato previste dal decreto.

L’esonero dalla responsabilità dell’ente opera qualora si riesca a dimostrare: 

  1. di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, Modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi;
  2. di vigilare sul funzionamento, sull’osservanza dei Modelli e di curare il loro aggiornamento attraverso un organismo dell’ente (Organismo di Vigilanza – O.d.V.) dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo;
  3. che le persone che hanno commesso il reato abbiano eluso fraudolentemente i Modelli di Organizzazione e di gestione.

L’adozione del Modello 231, rappresenta inoltre per l’azienda un ulteriore elemento di garanzia nei confronti degli stakeholders e di un mercato sempre più attento alle tematiche della Responsabilità Sociale e dell’Etica d’Impresa.

Il nostro team di lavoro impegnato nella consulenza sui modelli organizzativi 231 si compone di professionisti di diversa estrazione: legale, aziendale, esperti di organizzazione e procedure aziendali, esperti di risk assessment. 

La valutazione preliminare sull’opportunità di adozione del modello viene effettuata preventivamente e gratuitamente al fine di far comprendere all’azienda i reali benefici dell’adozione di un modello organizzativo 231.

     

    Articolazione schematica del servizio
    • Valutazione preliminare sull’opportunità di adozione del modello e sulle eventuali problematiche di attuazione;
    • Mappatura delle aree aziendali a rischio;
    • Analisi dei rischi potenziali;
    • Realizzazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001;
    • Redazione o integrazione di procedure aziendali conformi ai principi indicati nel Modello stesso e adeguamento della contrattualistica in essere;
    • Supporto all’Organismo di Vigilanza nello svolgimento delle varie attività (con eventuale assunzione di ruolo);
    • Erogazione della formazione al personale dipendente;
    • Audit periodici per il miglioramento continuo del Modello.
    / Sistemi Privacy (GDPR)
    Tutti i soggetti pubblici e privati sono tenuti ad adeguarsi alla normativa sul trattamento dei dati personali: la cosiddetta “privacy”. Non adeguarsi alla normativa significa essere esposti al rischio di sanzioni amministrative e/o penali ancora più aspre dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo 2016/679 (GDPR).

    Inoltre, nei casi di violazione previsti, provocare un eventuale danno a terzi comporta responsabilità civile e la conseguente quantificazione del danno.

    ETIKA Consulting offre una vasta gamma di servizi di consulenza e formazione in area Privacy, avvalendosi di un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da Avvocati, Consulenti d’Azienda, Esperti Informatici, Esperti in campo assicurativo. 

      Alcuni dei servizi offerti in materia di Privacy

      • Mappatura iniziale finalizzata alla individuazione dei trattamenti, dei soggetti autorizzati, dei responsabili e degli archivi;
      • Formulazione di deleghe e lettere di incarico per il trattamento dei dati;
      • Elaborazione/aggiornamento della contrattualistica; 
      • Elaborazione dei Registri dei trattamenti;
      • Valutazione dei rischi, individuazione delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative, elaborazione di piani di miglioramento, elaborazione della PIA (Privacy Impact Assessment) ove necessaria;
      • Elaborazione/aggiornamento delle informative;
      • Verifica conformità dei sistemi informativi;
      • Elaborazione/integrazione delle procedure aziendali;
      • Elaborazione della procedura per la gestione delle Violazioni dei Dati (Data Breach);
      • Redazione/integrazione del Regolamento Interno sull’uso del sistema informativo;
      • Elaborazione del Modello di Gestione della Privacy;
      • Analisi delle misure di protezione dei dati contro le frodi informatiche;
      • D.Lgs. 231/2001 e Reati informatici;
      • Audit per la verifica e adeguamento alla Privacy;
      • Formazione in azienda per i soggetti autorizzati al trattamento;
      • Assunzione dell’incarico di DPO: Data Protection Officer (o RTD – Responsabile del Trattamento dei Dati); 
      • Affiancamento al DPO nominato internamente;
      • Analisi delle coperture assicurative in essere e presentazione di strumenti assicurativi ad hoc;
      • Check-up assicurativo effettuato sulle reali esistenze aziendali finalizzato alla creazione di una copertura Cyber ad hoc, che sia di supporto al ripristino dei dati, che dia copertura di tutte le spese sostenute dall’impresa per ottemperare a tutti gli obblighi di legge, che fornisca una copertura da Responsabilità Civile per eventuali danni nascenti.
      • Assistenza stragiudiziale in casi di richiesta danni.

      Ulteriori servizi:

      • Gap Analysis per verificare lo stato di adeguamento dell’azienda;
      • Audit privacy specifici: per la verifica formale sulla conformità della propria organizzazione – o di una singola area – alla normativa;
      • Analisi dei siti web ed applicazioni web: per la verifica della conformità del sito web aziendale o di una App alla normativa privacy e alla normativa cookie ed elaborazione di Privacy Policy e Cookie Policy specifiche da inserire sul sito o sulla app;
      • Videosorveglianza: assistenza alle aziende negli adempimenti necessari per effettuare correttamente rilevazioni e registrazioni di immagini ottenute attraverso l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza e telecontrollo (comprensiva del supporto per la presentazione della autorizzazione preventiva alla DPL o per la definizione dell’accordo con le parti sindacali);
      • Geolocalizzazione ed istanza alla DPL: assistenza alle aziende interessate ad implementare sistemi GPS sulla propria flotta aziendale (comprensiva del supporto per la presentazione della autorizzazione preventiva alla DPL o per la definizione dell’accordo con le parti sindacali).
      / Sicurezza sul Lavoro
      La salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (SSL) rappresenta un obbligo di legge per qualsiasi azienda. La presenza di un solo lavoratore comporta una serie di adempimenti che è opportuno conoscere e rispettare.

      ETIKA Consulting fornisce ai propri clienti una assistenza professionale e puntuale per tutto ciò che concerne la sicurezza sul lavoro: dalla valutazione dei rischi alle misure antincendio, dalle verifiche per la messa a terra alla sorveglianza sanitaria fornendo alle aziende clienti un unico interlocutore in grado di assisterle e supportarle nella pluralità di adempimenti che un corretto adeguamento alla normativa richiede. Assicuriamo inoltre il continuo aggiornamento e la verifica costante, effettuata da personale qualificato, della conformità alla normativa in essere, grazie a servizi specifici di assistenza.

      Richiedi una nostra analisi gratuita del livello di adeguamento raggiunto dalla tua Azienda in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso una visita in azienda, un’intervista al personale dedicato ed all’analisi della documentazione predisposta.

        Alcuni dei servizi offerti in materia di Sicurezza sul Lavoro

        • Assistenza al Datore di Lavoro nella valutazione dei rischi ed elaborazione del DVR: Documento di Valutazione dei Rischi
        • Misurazioni e Valutazione dei rischi specifici: rischio stress lavoro correlato, donne in gravidanza, etc.
        • Affiancamento dell’RSPP nello svolgimento dei suoi compiti
        • Assunzione dell’incarico di RSPP
        • Elaborazione del DUVRI per i rischi da interferenza
        • Pratiche di Prevenzione incendi (CPI)
        • Predisposizione di Piani di Emergenza e di Evacuazione
        • Predisposizione di specifiche procedure di lavoro in sicurezza
        • Predisposizione di “manuali di uso e manutenzione” per macchine e attrezzature
        • Assistenza e predisposizione della documentazione per la marcatura CE di macchine
        • Predisposizione di procedure per la gestione di appalti
        • Esecuzione delle verifiche ordinarie e straordinarie degli impianti di messa a terra ai sensi del DPR 462/2001.

        Per le aziende del settore edile, in particolare, possiamo fornire un servizio completo in grado di seguire ed affrontare in maniera efficace tutte le fasi di gestione della sicurezza nei cantieri.

          Servizi offerti in ambito sicurezza nei cantieri edili

          • Svolgimento compiti di Coordinatore in fase di progettazione e in fase di esecuzione
          • Svolgimento compiti di Responsabile dei lavori
          • Predisposizione di Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e di Piani Operativi di Sicurezza (POS)
          • Redazione di Piani di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio (P.i.M.U.S.)
          • Verifica delle idoneità tecnico-professionali delle aziende presenti in cantiere
          • Programmazione di incontri periodici di verifica.
          • Progettazione di ponteggi ed opere provvisionali
          • Attestato di Certificazione Energetica (ACE).
          / Medicina del Lavoro
          Provvediamo alla programmazione ed alla gestione di tutto l’iter della Medicina del Lavoro. Il nostro team di lavoro è composto da Medici del Lavoro di comprovata esperienza, laboratori di analisi autorizzati, Medici specialistici selezionati. 

          Ci avvaliamo di personale appositamente formato per il coordinamento di tutte le attività connesse alla Medicina del lavoro, compresa l’assistenza per eventuali incontri con funzionari ASL e codificazione delle scadenze degli accertamenti con tempestive segnalazioni per l’esecuzione.

          ETIKA Consulting affianca l’imprenditore nell’esecuzione delle prestazioni medico-specialistiche e nella organizzazione delle misure igienico-sanitarie aventi come finalità la sorveglianza sanitaria ovvero la prevenzione di malattie professionali e degli infortuni sui luoghi di lavoro.

          Il nostro supporto permette al Datore di Lavoro una completa esternalizzazione dell’attività di programmazione delle visite mediche, consentendo inoltre all’Azienda di ottenere ben più ampi benefici in termini di maggior coordinamento tra Medico Competente ed RSPP, maggior coinvolgimento del Medico in tutti i processi connessi alla salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori, maggiore prevenzione del rischio infortuni e malattie professionali.

            Attività relative all’iter della Medicina del Lavoro

            • La nomina del Medico Competente;
            • Il coinvolgimento del Medico Competente nella stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
            • Il sopralluogo sanitario sui luoghi di lavoro;
            • La preparazione del piano e protocollo di sorveglianza sanitaria in base ai rischi aziendali;
            • La stesura del protocollo sanitario;
            • Le visite mediche preventive e periodiche in base al protocollo stabilito dal medico competente;
            • L’esecuzione degli accertamenti sanitari diagnostici previsti dalla legge;
            • La formulazione del giudizio di idoneità specifica alla mansione;
            • La relazione annuale, le riunioni periodiche.
            • La tenuta dei rapporti con le Autorità Ispettive (ASL) e con gli Istituti Assicurativi (INAIL)
            • Gli adempimenti connessi all’allegato 3B (comunicazione dei dati aggregati e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria al SSN).
            • La collaborazione alla preparazione e all’ottimale funzionamento del servizio di Primo Soccorso.
            • Visite ed analisi di laboratorio vengono programmati in base alle esigenze dell’Azienda e coerentemente con le scadenze sono svolti presso l’Azienda stessa oppure presso gli ambulatori dei nostri Medici Competenti.

            Offriamo inoltre servizi personalizzati per le aziende di grandi dimensioni interessate ad avere la disponibilità di un medico competente e di personale qualificato non solo per la effettuazione della sorveglianza sanitaria ma anche per effettuare audit, riunioni periodiche, sopralluoghi etc.

            / Ambiente
            Offriamo un servizio di Consulenza Tecnica Ambientale su misura, per soddisfare una pluralità di esigenze quali l’autorizzazione integrata ambientale (AIA), le emissioni in atmosfera, la gestione delle attività connesse alla bonifica dell’amianto e molto altro ancora.

            I nostri consulenti tecnici operano in tutta Italia e sono disponibili per supervisionare i lavori ed effettuare sopralluoghi sul posto, in tempi rapidi e con la massima professionalità.

            L’attività dei consulenti ETIKA Consulting si concretizza in una serie di proposte formulate per rispondere agli obblighi di legge e alle normative italiane in materia di ambiente. Dai piani di gestione rifiuti agli studi di fattibilità, dalla consulenza ecologica, tecnica e amministrativa alla selezione delle apparecchiature, dalle analisi ambientali indoor e outdoor alla valutazione dell’impatto acustico. Tutto ciò che è necessario per mettersi in regola e certificare attraverso procedure collaudate il livello di inquinamento e numerosi altri parametri fondamentali per il benessere dei lavoratori e per la salubrità dell’aria, dell’acqua, del suolo e dell’ambiente di lavoro in generale. Grazie al contributo di professionisti qualificati e alla disponibilità di un laboratorio di fiducia assicuriamo alle aziende gli strumenti e la conoscenza necessaria per risolvere qualsiasi problematica in ambito ecologico e di igiene ambientale.

             Alcuni dei servizi offerti in materia consulenza ambientale:

              • Autorizzazione emissioni in atmosfera.
              • Valutazioni impatto ambientale.
              • Valutazione impatto acustico.
              • Valutazione acustica delle strutture degli edifici.
              • Autorizzazione di scarichi idrici.
              • Classificazione dei rifiuti.
              • MUD, SISTRI.
            / Igiene Alimentare
            Le aziende operanti nel settore alimentare hanno l’obbligo di applicare il sistema H.A.C.C.P.
            Forniamo assistenza alle aziende ed implementiamo i piani di autocontrollo imposti a tutti gli operatori che durante l’attività lavorativa vengono a contatto con alimenti e bevande. 

            Offramo una consulenza completa relativa alla legislazione di settore, ricercando le soluzioni ottimali per garantire e mantenere nel tempo una corretta igiene e profilassi alimentare.

            I nostri consulenti sono inoltre in grado di fornire ulteriori servizi ad integrazione e supporto degli adempimenti a cui sono soggette le aziende del settore alimetare, quali:

            • Consulenza Igiene e Sicurezza Alimentare
            • Redazione e Revisione del Piano di Autocontrollo Alimentare          
            • (H.A.C.C.P) e di rintracciabilità ai sensi del D. Lgs 26/05/97 n. 155
            • Assistenza per una corretta applicazione e gestione dei piani di autocontrollo.
            • Pianificazione ed effettuazione di verifiche ispettive interne.
            • Riesame e revisione del Piano di autocontrollo.
            • Gestione dei Rapporti con gli Organi di Controllo.
            • Formazione del Personale alimentarista.
            • Predisposizione di SCIA sanitaria.