Sabato 14 marzo è stato sottoscritto su istanza del Governo un “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, di supporto per la stesura dei protocolli aziendali.
Il protocollo intende agevolare le imprese nell’adozione dei protocolli aziendali di sicurezza anti-contagio obbligatori per la prosecuzione delle attività produttive ed illustra le linee guida da seguire in merito a:
- Informazione
- Modalità di ingresso in azienda
- Modalità di accesso dei fornitori esterni
- Pulizia e sanificazione in azienda
- Precauzioni Igieniche personali
- Dispositivi di protezione individuale
- Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack etc)
- Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi)
- Gestione entrata e uscita dei dipendenti
- Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
- Gestione di una persona sintomatica in azienda
- Sorveglianza sanitaria/Medico Competente/Rls
- Aggiornamento del protocollo di regolamentazione
Il testo completo è scaricabile qui
Queste indicazioni di carattere generale dovranno essere utilizzate dalle aziende al fine della predisposizione degli obbligatori protocolli aziendali recanti le procedure e regole di condotta idonee a permettere di lavorare in sicurezza, redatte in base al rischio concreto di contatto legato a ciascuna mansione.
Ricordiamo che il protocollo di sicurezza che l’azienda è tenuta a predisporre dovrà tenere conto delle diverse esposizioni e dovrà quindi essere il più personalizzato ed efficace e dovrà coinvolgere le principali figure della sicurezza aziendale: RSPP, medico competente ed RLS e richiederà una efficace informazione verso tutti i lavoratori.
ETIKA Consulting supporta le aziende nella predisposizione di protocolli specifici.
Di seguito i nostri riferimenti: info@etikaconsulting.it, cell 3475091281 – 3389786577