Ricerca Incentivi e Contributi

Ricerchiamo costantemente opportunità di finanziamento, contributi ed agevolazioni per supportare e incentivare la crescita e lo sviluppo dei nostri Clienti, in collaborazione con primarie società specializzate in materia di finanza agevolata.

 

Strumenti di Finanza Agevolata

La Finanza Agevolata è costituita da tutti quegli interventi disposti dal legislatore nazionale, regionale o comunitario, che hanno come obiettivo quello di favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Per perseguire questo obiettivo, la finanza agevolata si avvale di strumenti di varia natura: dai contributi a fondo perduto ai finanziamenti agevolati, dalla garanzia del credito agli sgravi fiscali e contributivi o al piano Impresa 4.0.

È evidente che questi strumenti possano essere un’opportunità da cogliere per le imprese che intendono intraprendere percorsi di crescita, ed è per questo motivo che già nella fase di analisi dei fabbisogni aziendali ci mettiamo alla ricerca di opportunità di copertura dell’investimento che il Cliente si troverà ad affrontare.

Grazie alla Finanza Agevolata è possibile finanziare ad esempio:

  • Studi di fattibilità
  • Consulenze e supporto per progetti di Ricerca e Sviluppo
  • Implementazione di Sistemi di Gestione e Modelli Organizzativi
  • Innovazione tecnologica e consulenza su industria 4.0 a supporto del business aziendale
  • Bandi e progetti: scouting, progettazione e rendicontazione di bandi regionali e nazionali
Fondi Paritetici Interprofessionali

In collaborazione con primarie agenzie formative – avvalendoci dei principali fondi interprofessionali (Fondimpresa, FAPI, FONDIR, FOR.TE., FonCoop, Fonditalia etc.) aiutiamo le aziende ad usufruire di una formazione personalizzata secondo le specifiche esigenze, attingendo a determinate risorse economiche, accantonate con il pagamento dei contributi, senza nessun onere aggiuntivo.

 Forse non tutti sanno infatti che le Imprese versano tramite l’INPS – per i propri dipendenti a tempo determinato e indeterminato e dirigenti –  una contribuzione a favore della formazione pari allo 0,30% dell’imponibile contributivo. I datori di lavoro possono chiedere all’INPS di trasferire l’importo versato (senza nessun aggravio di costi per l’impresa) ad un Fondo Interprofessionale che lo utilizza per finanziare la formazione continua.

I fondi paritetici interprofessionali finanziano in questo modo piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Inoltre, possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative. 

In questi anni, grazie ai Fondi Interprofessionali, siamo riusciti a finanziare sia percorsi formativi obbligatori (quali, ad esempio, la formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro) sia percorsi formativi su richiesta dell’azienda (ad esempio formazione in materia di Industria 4.0, formazione in ambito strategico, formazione tesa al miglioramento organizzativo).